italiano
LAIKA

IMPIANTO DI ABBEVERAGGIO Laika®

     L'esperienza ultraventennale della nostra Azienda nella realizzazione di strutture destinate all'accoglienza di animali, ci ha permesso di mettere a punto un sistema di abbeveraggio automatizzato con caratteristiche tali da renderlo unico nel suo genere.

     I problemi principali degli impianti di erogazione dell'acqua sono i seguenti:

  • Ghiaccio nei tubi durante i periodi invernali, con conseguente rottura delle tubazioni;
  • Pulizia delle ciotole di abbeveraggio;
  • Proliferazione di larve di zanzara - lotta alle zanzare;

  Di seguito verrà fornita una breve descrizone delle soluzioni adottate negli impianti Laika per far fronte ai suddetti problemi tecnici e di gestione.

Ghiaccio nei tubi durante i periodi invernali, con conseguente rottura delle tubazioni

     Per evitare la formazione dii ghiaccio all'interno delle tubazioni in elevazione dell'impianto di abbeveraggio, il sistema Laika® prevede lo svuotamento delle tubazioni in elevazione ad ogni ciclo di lavaggio; tale operazione può essere effettuata azionando le saracinesche di manovra oppure utilizzando delle semplici elettrovalvole. 

Pulizia delle ciotole di abbeveraggio

     I tradizionali sistemi di abbeveraggio, tipicamente le ciotole con galleggiante, mantengono il livello costante dell'acqua nella ciotola, ma se  questa è sporca rimane tale e vi è la necessità dell'intervento di un operatore per effettuare la pulizia.

     Il sistema di abbeveraggio Laika®, permette di mantenere la ciotola pulita, poichè l'erogazione dell'acqua avviene non mediante azionamento del galleggiante, bensì tramite il comando di apertura dell'impianto: l'acqua perciò tracima nella ciotola per alcuni minuti provvedendo al ricambio dell'acqua e alla pulizia completa della ciotola.

    Qualora le ciotole di abbeveraggio si trovassero all'interno della zona notte, per evitare la fuoriuscita dell'acqua dalla ciotola, Laika® ha sviluppato una ciotola con dispositivo di troppo-pieno che canalizza l'acqua in eccesso della ciotola direttamente sul vassoio sottostante al Box, evitando così di inumidire il piano di calpestio della zona notte in PVC.

 Non proliferazione di larve di zanzara - lotta alle zanzare

   Grazie alla tracimazione, eventuali larve di zanzara vengono fatte uscire dalla ciotola, non creando un habitat favorevole al loro sviluppo ed evitando altresì ristagni di acqua.

 

 abbeveraggio esterno con ciotola in acciaio inox per box cani  dettaglio impianto di abbeveraggio per box cani