italiano
LAIKA
HOME > box canili gattili > Insetti > Previsione e Monitoraggio

Monitoraggio Insetti

Brevetto FI2008A000119 - Un sistema di monitoraggio di parametri ambientali, finalizzati alla previsione dell'attacco di insetti, che possono veicolare malattie infettive sia ad animali che a persone.

     Descrizione “sistema di monitoraggio per prevedere elementi esterni nocivi rivolto ad individui da proteggere in spazi da controllare” Brevetto n° FI2008A000119;

     La presente invenzione riguarda un sistema per monitorare condizioni favorevoli alla presenza di insetti e/o altri animali e/o pollini e/o polveri; in particolare la presente invenzione riguarda un sistema distribuito di monitoraggio per ambienti chiusi o spazi aperti, dei quali si rende necessario il monitoraggio delle condizioni ambientali. Si ottiene così di verificare la convergenza dei parametri misurati nell'ambiente monitorato, verso stati riconosciuti come pericolosi, per la potenziale attività dei vettori di malattie infettive.

      Sono noti alla tecnica sistemi per la misurazione di parametri ambientali, con l'obiettivo di effettuare previsioni meteorologiche, per rilevare inquinanti nell'aria o per monitorare le precipitazioni nell'arco di un determinato periodo.


     Nessuno di questi sistemi prende in considerazione il fatto che la presenza di insetti e/o altri animali e/o pollini e/o polveri, possa essere correlata con il verificarsi di particolari condizioni ambientali.

      Attualmente quindi, nonostante gli sviluppi della tecnologia, risulta problematico ed è sentita la necessità di realizzare sistemi di monitoraggio distribuiti e non, automatizzati, che attivino dispositivi per la protezione di individui in aree predeterminate, che prevedano funzioni evolute e monitoraggi più accurati e specifici, in funzione di particolari esigenze che risultino al tempo stesso semplici ed economiche nella progettazione e nell’uso.

Il sistema di monitoraggio consiste in una o più centraline accessoriate con rilevatori di parametri ambientali: sensore di luminosità, misuratore di intensità del vento, misuratore di temperatura e misuratore di umidità.
All'interno delle centraline è presente una unità di calcolo che si occupa di elaborare e trasmettere i dati raccolti e nel caso di allertare e mettere in funzione i dispositivi di protezione, qualora siano prossime le condizioni definite Critiche per l'attivazione di insetti potenziali vettori di malattie infettive.

Il sistema è caratterizzato da 4 step sequenziali.

  1. Rilevazione e misure ambientali
  2. Validazione dei dati
  3. Classificazione dei dati raccolti
  4. Monitoraggio ambientale.

La natura dei primi 3 step è tipicamente di ricerca.

Lo step 1, si basa sulla realizzazione del sistema elettronico di misura ambientale, che analizza temperatura, luminosità, umidità, intensità del vento ed è capace di scattare una foto  digitale di un supporto di cattura di insetti, opportunamente posizionato. Ai dati ambientali e fotografici, viene aggiunta la data e l'ora di rilevazione. L'intero contenuto informativo acquisito dal sistema (parametri ambientali, temporali e foto), vengono pacchettizzati ad hoc in un file ed infine memorizzati su una SD-card.

Lo step 2, ha il compito di certificare la validità dei dati acquisiti allo step 1, ovvero vengono identificate e contate le specie di insetti catturate. Una volta validati i dati sulle catture, si può passare al prossimo step.

Lo step 3, consiste nell'analisi dei dati raccolti, basandosi su software di riconoscimento. Durante questo step vengono ricercate le correlazioni esistenti tra insetti catturati e variazione di parametri ambientali.

Lo step 4 consiste nel monitoraggio effettivo del territorio: quest'ultimo step viene eseguito con lo stesso sistema elettronico utilizzato nello step 1, il quale tarato con i parametri emersi dal sistema di classificazione e validazione, può dirsi un valido metodo di monitoraggio contro la diffusione di malattie infettive veicolate da insetti come ad esempio la leishmaniosi che è veicolata dal Pappatacio.

Alcune possibili applicazioni:

  • Domotica: apertura e/o chiusura automatizzata di infissi e in anticipo rispetto all'attivazione di insetti.
  • Parchi e Scuole: sistemi di allerta visivi o acustici per la segnalazione dell'avvicinarsi di condizioni critiche per l'attivazione di insetti.
  • Allevamenti di animali: isolamento e/o confinamento degli ospiti per evitare contatto tra insetti vettori di malattie infettive e ospiti dell'allevamento (Box Brevettati AR20004A000007).
HOME > box canili gattili > Insetti > Previsione e Monitoraggio