italiano
LAIKA
HOME > box canili gattili > News > Sicilia Canile Ispica 14-11-09

E' la prima struttura pubblica in provincia di Ragusa

Il canile comunale di contrada Speziale
è ormai diventato una realtà 

di Giuseppina Franzò   
Venerdì 13 Novembre 2009 - 21:36

Sicilia Canile ispica 13_11_09.jpg Ispica - Il canile comunale di contrada Speziale, prima struttura pubblica in provincia, è ormai diventato realtà. Ieri mattina il sindaco Piero Rustico insieme agli assessori Tringali, Lorefice, Pellegrino, Mozzicato, all’ex assessore Marisa Moltisanti, al direttore dei lavori Natale Lorefice, al presidente del consiglio Dibenedetto ha voluto effettuare un sopralluogo per constatare l’avanzamento dei lavori ed è stato guidato da Roberto e Leonardo Spacone dell’azienda Laika, aggiudicatrice del cantiere. Risulta completata la prima delle due fasi previste dal progetto generale già presentato presso la Regione Sicilia.

La struttura tecnologicamente all’avanguardia è composta da dieci Box in linea con le indicazioni regionali in materia di Randagismo e in grado di ospitare fino a 40 cani di stazza media. I box sono dotati di impianto di smaltimento delle acque, di impianti idrico ed elettrico e sono completati da un’ area per la socializzazione uomo-cane. Inoltre sono dotati di particolari accorgimenti tecnici, quali il portaciotole estraibile di sicurezza, la porta scorrevole divisoria tra la zona notte e la zona giorno azionabile dall'esterno, un sistema di beveraggio automatico e speciali chiavistelli Laika che consentono elevati standard di vivibilità dell'impianto per i cani ospitati oltre che un alto grado di sicurezza per gli operatori.

“Nella struttura-spiega l’ingegnere Spacone- sono stati previsti anche sofisticati sistemi di protezione e disinfestazione da insetti. A seguito del segnale di allerta rintracciato da una centralina, l'automazione provvede, oltre che ad allertare gli operatori, a mettere in funzione sistemi di protezione e procedure di isolamento automatico dei cani ospiti dal contatto con gli insetti. Come è noto, infatti, le zoonosi veicolate da insetti di varie specie costituiscono uno dei maggiori problemi sanitari per la gestione dei canili tanto più che alcune di queste malattie, oltre a causare seri danni agli animali costituiscono una minaccia grave per gli uomini”.

“Il canile- ha detto il sindaco Rustico- rappresenta il punto di arrivo di un percorso di sensibilizzazione della città iniziato con le manifestazioni Guinzaglio d’oro e continuato con la campagna di registrazione gratuita all’anagrafe canina e con i progetti di adozione di randagi”.

HOME > box canili gattili > News > Sicilia Canile Ispica 14-11-09