CASA FUTURA
Costruire una casa ecologica, migliora la nostra vita e diminuisce il nostro impatto sull’ambiente.
ALCUNE NOSTRE REALIZZAZIONI
Il primo passo è un’oculata scelta dell’area in cui si intende costruire; è indispensabile analizzare la morfologia del terreno, la distribuzione delle acque e dei venti e il percorso del sole.
La prima regola consiste nel progettare e costruire una casa che “respiri”, recuperando materiali che venivano utilizzati nel passato, come il legno, che ha la caratteristica di assorbire l’umidità interna in eccesso. Tale tipologia di pareti svolge un’azione di “ammortizzatore” termico, rallentando le variazioni di temperatura degli ambienti durante il giorno e la notte.
Altra parola d’ordine è risparmio ed efficienza energetica, grazie ad un adeguato isolamento termico, il calore interno alla casa non esce dalle pareti, si tratta di creare delle intercapedini isolate con materiali coibenti e permeabili al passaggio del vapore, come il sughero, la fibra di legno, le canne palustri pressate, la fibra di cocco, oppure composti come la legnomagnesite, il cementolegno, materiali in gran parte provenienti da scarti di lavorazione industriale o da riciclaggio.
Al fine di ridurre l’impatto ambientale della produzione e del consumo di energia, occorre diminuire la dipendenza dai combustibili fossili, in particolare da quelli più inquinanti (carbone e petrolio). Le Fonti Energetiche Rinnovabili, FER, (solare termico, fotovoltaico, eolico) stanno vivendo una stagione di grande sviluppo a livello mondiale, assumendo un peso sempre maggiore nella produzione energetica. Queste fonti energetiche oltre ad essere inesauribili sono a basso impatto ambientale, in quanto non producono direttamente né gas serra né scorie inquinanti da smaltire.
STORIA DI UNA RISTRUTTURAZIONE
In Italia, puntare sulle fonti energetiche rinnovabili, ed in particolare su quella solare, eolica e geotermica, può rappresentare un’opportunità per ripensare e migliorare la qualità delle nostre città, per costruire edifici che consumino meno energia, sfruttando le potenzialità locali e cercando di valorizzre risorse già presenti in loco.
Laika
la qualità fedele nel tempo